Sei in: Home >  Cittadino >  Abitare >  Residenza

Residenza

 

- Cambio di indirizzo entro il Comune

Cosa è, a cosa serve
Il cambio di indirizzo all'interno del Comune si richiede all'Ufficio Anagrafe e comporta anche l'instaurazione della procedura per la registrazione della variazione sulla patente di guida e sui libretti di circolazione dei veicoli di proprietà.

Infatti, al momento della definizione della pratica di variazione di indirizzo, l'Ufficio Anagrafe comunicherà i dati alla Motorizzazione Civile competente e questa avrà cura di far pervenire agli interessati dei talloncini autoadesivi con il nuovo indirizzo da attaccare sui documenti suddetti.

La registrazione anagrafica della variazione è subordinata agli accertamenti della Polizia Municipale.

Come ottenerlo
Entro venti giorni dalla data in cui si è verificato il fatto, il cittadino interessato, o nel caso di una famiglia, un componente maggiorenne della stessa, deve recarsi all'Ufficio Anagrafe e chiedere la variazione anagrafica del proprio indirizzo.

Il dichiarante dovrà essere munito di
• proprio documento di riconoscimento
• codice fiscale
• dati relativi alla patente di guida italiana di ciascun componente della famiglia che cambia abitazione
• numeri di targa di tutti i veicoli di proprietà dei suddetti.

Dove e quando ottenerlo
Uficio Anagrafe, Telefono 0577-814213 Fax 0577-814205
E-mail: m.calo@comune.murlo.siena.it
Ricevimento: lunedi ore 15,00-18,30; martedi ore 9.00-12,30; giovedi ore 9,00-12,30 e ore 15,00 -18,30, venerdi ore 9,00-12,30

- Cambio di residenza da altro Comune o dall’estero

Cosa è, a cosa serve
Il cambio di residenza da altro Comune si richiede all'Ufficio Anagrafe del Comune di nuova residenza e comporta anche l'instaurazione della procedura per la registrazione della variazione sulla patente di guida e sui libretti di circolazione dei veicoli di proprietà.

Infatti, al momento della definizione della pratica di variazione di residenza, l'Ufficio Anagrafe comunicherà i dati alla Motorizzazione Civile competente e questa avrà cura di far pervenire agli interessati dei talloncini autoadesivi con il nuovo indirizzo da attaccare sui documenti suddetti.

L'accettazione della richiesta di cambio di residenza è subordinata all’accertamento dell'esistenza del requisito della dimora abituale, solitamente verificato attraverso gli accertamenti della Polizia Municipale.

Come ottenerlo
Entro venti giorni dalla data in cui si è verificato il fatto, il cittadino interessato, o nel caso di una famiglia, un componente maggiorenne della stessa, deve recarsi all'Ufficio Anagrafe e chiedere il cambio di residenza, indicando il Comune di provenienza.

Il dichiarante dovrà essere munito di:
- per i cittadini italiani: proprio documento di riconoscimento e codice fiscale di tutti gli interessati al cambio di residenza
- per i cittadini stranieri: passaporto valido e permesso di soggiorno
- dati relativi alla patente di guida italiana di ciascun componente della famiglia che cambia residenza
- numeri di targa di tutti i veicoli di proprietà dei suddetti

Dove e quando ottenerlo
Ufficio Anagrafe, Telefono 0577-814213 Fax 0577-814205
E-mail: m.calo@comune.murlo.siena.it
Ricevimento: lunedi ore 15,00-18,30; martedi ore 9.00-12,30; giovedi ore 9,00-12,30 e ore 15,00 -18,30, venerdi ore 9,00-12,30

- Attribuzione di numero civico

Cosa è, a cosa serve
Per gli accessi sulla via pubblica di nuove costruzioni o per nuovi accessi aperti in edifici già esistenti, il proprietario o costruttore devono richiedere all'Ufficio Anagrafe l'attribuzione del numero civico che li individui, rendendo possibile una serie di procedure quali allacciamenti di utenze, richieste di residenza ecc., che altrimenti non sarebbero possibili.

Come ottenerlo
Per l'attribuzione del numero civico deve essere presentata apposita domanda su modelli disponibili presso l'Ufficio Anagrafe.

Dove e quando ottenerlo
Ufficio Anagrafe, Telefono 0577-814213 Fax 0577-814205
E-mail: m.calo@comune.murlo.siena.it
Ricevimento: lunedi ore 15,00-18,30; martedi ore 9.00-12,30; giovedi ore 9,00-12,30 e ore 15,00 -18,30, venerdi ore 9,00-12,30


Informazioni
Ufficio Anagrafe, Telefono 0577-814213 Fax 0577-814205
E-mail: m.calo@comune.murlo.siena.it
Ricevimento: lunedi ore 15,00-18,30; martedi ore 9.00-12,30; giovedi ore 9,00-12,30 e ore 15,00 -18,30, venerdi ore 9,00-12,30

Dimensione del testo Caratteri del testo:    Molto piccoli | Piccoli | Normali | Grandi | Molto grandi