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Morte




- Denuncia di morte

Cosa è
In caso di decesso di un familiare, è necessario fare la denuncia di morte. La denuncia deve essere fatta all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune ove è avvenuto il decesso da un familiare del defunto o da altra persona incaricata, possibilmente entro 24 ore dall'evento.

Come ottenerla
Il dichiarante deve presentare all'Ufficio i seguenti documenti:
• scheda ISTAT (disponibili presso l'Ufficio di Stato Civile), compilata nella parte di competenza dal medico che ha accertato la morte;
• certificato necroscopico rilasciato dal medico necroscopo, che ha effettuato la visita del cadavere tra la 15a e la 30a ora dopo quella del decesso.

Altri documenti per casi particolari
In caso di morte violenta è necessario il nulla osta della competente Procura della Repubblica
La redazione dell’atto di morte può avvenire anche prima del rilascio del permesso di seppellimento, ad opera di un congiunto o di chinque sia a conoscenza del fatto.

Dove e quando ottenerla
Ufficio Stato Civile, 


- Trasporto salme o resti mortali

Cosa è
Il trasporto di un cadavere deve essere sempre autorizzato dal Sindaco del Comune ove è avvenuto il decesso, sia nel caso in cui avvenga nell'ambito del territorio comunale, sia quando la salma deve essere trasportata in altro Comune.
Il trasporto dei resti mortali deve essere autorizzato espressamente dal Sindaco solo nel caso in cui siano trasportati fuori Comune o nell'ambito del Comune in luogo diverso dal cimitero.

Come ottenerlo
L'autorizzazione al trasporto viene rilasciata su richiesta dell'interessato (che è scritta in caso di trasporto fuori Comune) e deve essere consegnata all'incaricato del trasporto per seguire la salma sino alla destinazione finale.
Nel caso in cui detta destinazione sia al di fuori del territorio regionale, occorre presentare nulla osta sanitario che viene rilasciato dall'Ufficio Igiene e Sanità della A.S.L. competente.

Dove e quando ottenerlo
Ufficio Stato Civile,

Quanto costa
Marca da bollo da Euro 14,62.


- Cremazione

Cosa è
Ogni cittadino può scelgiere di essere cremato. E' possibile richiedere al Sindaco del comune ove è avvenuto il decesso l' autorizzazione per la cremazione della salma dei propri defunti.
La cremazione viene eseguita per i defunti nel Comune presso il forno crematorio del Cimitero Laterino di Siena, gestito dal Comune di Siena.


Come ottenerla
Deve essere presentata la seguente documentazione:
• domanda scritta (i moduli sono disponibili presso l'Ufficio Stato Civile)
• atto da cui risulti la volontà del defunto di essere cremato (disposizione testamentaria oppure attestazione di iscrizione del defunto ad associazioni riconosciute che abbiano come fine la cremazione oppure dichiarazione resa dal parente o dai parenti più prossimi del defunto)
• certificato in carta libera del medico curante o del medico necroscopo, con firma autenticata dal coordinatore sanitario, dal quale risulti escluso il sospetto di morte dovuta a reato certificato in carta libera del medico curante che attesti che sul cadavere non sono presenti by pass o altri congegni meccanici sanitari
• in caso di morte improvvisa o sospetta o violenta: nulla osta della autorità giudiziaria

Dove e quando ottenerla
Ufficio Stato Civile,

Quanto costa
Le tariffe sono stabilite dal Cimitero Laterino di Siena, dove la cremazione viene eseguita.

- Servizi cimiteriali

Sepoltura
Per acquistare un posto nel cimitero comunale

Riesumazione o riestumulazione
La riesumazione viene effettuata gratuitamente con un ciclo decennale, la riestumulazione con ciclo trentennale.
Per riesumazioni o riestumulazioni straordinarie, è necessario presentare domanda all’Ufficio di Stato Civile

Informazioni
Ufficio Stato Civile,

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